Meditiamo insieme – ritiro con Mario Thanavaro

 
 
MEDITIAMO INSIEME – ritiro con Mario Thanavaro
Dal 18 al 21 Agosto 2022
 
Con la parola Bhavana, in lingua Pali, si descrive la pratica meditativa buddhista intesa come coltivazione della mente per ‘portare in essere’, alla luce, le sue innate qualità spirituali. I metodi principali della meditazione buddhista sono divisi in Samatha (meditazione della calma-concentarta) e Vipassana meditazione della visione profonda). La meditazione Samatha solitamente precede e prepara per la Vipassana.
 
La meditazione Samatha include l’Anapana (consapevolezza del respiro) e i quattro Brahma-viharas: l’amorevole gentilezza, la compassione, la gioia compartecipe e l’equanimità. Di questi mettā bhāvanā (la meditazione dell’amorevole gentilezza) è il più praticato. La meditazione Vipassana comprende la contemplazione dell’impermanenza, la pratica dei sei elementi, e la contemplazione della condizionalità di tutti i fenomeni. La pratica Samatha (di Concentrazione) ci permetterà di giungere alla ‘calma concentrata’ mentre la meditazione Vipassana (della Visione Profonda), è uno strumento fondamentale per liberarci dai tre veleni che ci affliggono: la confusione, l’ira e l’attaccamento.
 

Con la meditazione Vipassana possiamo accedere a quella visione interiore, o visione superiore, che illumina la coscienza, che dà luce al nostro mondo interiore, e ha questa funzione. Questa ‘luce interiore’ emerge nella misura in cui prendiamo come campo d’osservazione l’intera coscienza, ci permette la ‘chiara visione’, ci permette di vedere la verità delle cose/fenomeni ‘così come sono’. In questo senso nel corso della meditazione/vita osserviamo tutto senza giudizio, non escludiamo niente dal raggio della consapevolezza, ciò che ci piace e ciò che non ci piace hanno uguale valore. Attraverso la chiara comprensione e la consapevolezza sottile, che si attiva con la pratica meditativa, scopriamo il senso profondo della nostra esistenza e la possibilità di vivere più tranquillità e pace interiore. Grazie all’osservazione dell’aggregato psico-fisico, possiamo giungere cos’ì alla ‘Visione del Buddha’.

I frutti della meditazione buddhista sono una sempre maggiore consapevolezza di sé, la generosità, l’altruismo, la saggezza, la compassione e l’amore. Sono queste le qualità che ognuno di noi può manifestare nel mondo per promuovere la pace e renderlo migliore. È una pratica onnicomprensiva che, a detta dei grandi yogi, yogine, maestri e maestre che l’hanno sperimentata e che tuttora la trasmettono, è in grado di portarci all’onniscienza e dunque al pieno risveglio Spirituale, poiché consente di vedere la natura stessa dei fenomeni, ci permette di cogliere l’essenza/verità di ogni cosa. Durante il ritiro verranno esposti vari approcci alla meditazione compresi i metodi principali Samatha e Vipassana, della ‘Calma-concentrata’ e della ‘Visione profonda’.

Nel corso del ritiro Mario Thanavaro, sulla base di oltre 40 anni di pratica meditativa e con un linguaggio semplice e diretto, chiarirà le specificità dei due approcci meditativi, darà insegnamenti e guiderà le sessioni di meditazione. Alterneremo la meditazione seduta alla meditazione camminata, alla consapevolezza in ogni azione, ad alcuni momenti d’insegnamento, di riflessione, di condivisione e ascolto. Le pratiche meditative proposte coinvolgeranno in modo dolce a livello fisico, emozionale, mentale e spirituale. Libereremo così la nostra energia vitale e ritroveremo il piacere e la gioia di vivere e di amare.

A tutti i partecipanti viene richiesto il rispetto del Nobile Silenzio per l’intera durata del ritiro. Praticheremo la meditazione di consapevolezza in ogni azione, alterneremo la meditazione seduta e camminata a momenti di riflessione, insegnamenti, semplici esercizi psicofisici, condivisione e ascolto.

Ci sarà la possibilità di un colloquio con il Maestro.
Nel corso del ritiro viene richiesto il nobile silenzio. 
Venire in abiti comodi.

Il ritiro si tiene presso il SORRIPA Evolution Centre
Via Sorripa 7, San Casciano Val di Pesa (FI)
(a 3 min di macchina dal Centro di San Casciano VP; o 25 minuti a piedi; 2.5 km)

I posti sono limitati a 25 persone.

È necessaria la prenotazione.

Email: info@evolutioncentre.it